Guida alla ricerca
L’archivio dei Cantieri teatrali Koreja è una memoria viva che consente di leggere non solo la storia di una compagnia, ma anche quella del territorio salentino e, più in generale, del teatro e delle imprese culturali in Italia.
Sono presenti schede di carattere generale che forniscono informazioni storiche, istituzionali ed archivistiche utili per la comprensione del contesto dei documenti e materiali descritti.
E’ possibile accedere alla singole schede descrittive ed approfondire, ove presenti, le digitalizzazioni dei documenti.
La ricerca, tramite mono campo, si può effettuare con diverse modalità.
La ricerca libera, che restituisce le occorrenze nelle quali si trovi la parola o le parole prescelte (lette come stringa testuale) tramite la funzionalità “Cerca in tutta la collezione” nella pagina “https://archivio.teatrokoreja.it/archivio-cantieri-teatrali-koreja/”.

A seguito di ogni ricerca sono proposte, nella colonna sinistra, le faccette di raffinamento. Si tratta di filtri, opzioni, che disaggregano l’informazione, permettendo una ricerca contestuale, per:
- Titolo
- Tipologia unità archivistica
- Note
- Supporto/Materiale
- Denominazione
Nel caso in cui le faccette presentano molte alternative è possibile terminare l’approfondimento tramite il campo “Mostra tutte”.
Le ricerca contestuale, tramite la faccette consente di fatto di selezionare le informazioni a partire da indici generali dei complessi archivistici tramite il raffinamento progressivo delle informazioni.



Selezionando la voce di interesse la lista propone solo il puntuale sotto-insieme di schede/entità con quella caratteristica. L’utilizzo delle faccette può essere progressivo, si può ad esempio raffinare la lista selezionando prima il Titolo, poi le Note, poi il Supporto/Materiale.
Ogni filtro/faccetta selezionato è evidenziato nella parte superiore dello schermo, al di sopra della lista risultati.
Nella parte inferiore della lista risultati è altresì disponibile la navigazione per numeri di pagina.

Nella successiva immagine è proposto il mono campo di ricerca che, come indicato, “Cerca in tutta la collezione materiale spettacoli e attività” , ovviamente in modo analogo è possibile cercare nelle altre collezioni proposte nel Portale.

Tramite la funzionalità “Contatti”, è possibile mettersi direttamente in contatto con gli Archivisti per richiedere informazioni e la voce è raggiungibile direttamente dal menu superiore, in alto a destra.

Per quanto riguarda gli strumenti di ricerca l’accesso ai contenuti oggetto di pubblicazione è immediato, diretto, non sono necessarie abitazioni “ad personam”.
Ogni risultato proposto in lista può essere direttamente selezionato ed essere oggetto di approfondimento.

Selezionando le immagini, ove pubblicate, il Portale fornisce un visualizzatore/viewer che permette all’utente di approfondire i singoli contenuti documentali.

Il Portale contiene inoltre la sezione le “Storie dal Teatro”, qui con brevi narrazioni si accompagna il visitatore in un viaggio nelle collezioni, dove la peculiarità della testimonianza storica esalta il valore straordinario e il fascino della ricerca. Se ne consiglia l’approfondimento.
